ARTGLASS PARTECIPA ALLA RIPARTENZA CULTURALE E TURISTICA DI VERONA E PORTA LA REALTÀ AUMENTATA A SERVIZIO DELL’ARTE DI GIOVAN FRANCESCO CAROTO E DI ALTRI GRANDI MAESTRI DEL PERIODO

Originariamente programmata per il 2020, il 13 maggio 2022 la prima mostra su Giovan Francesco Caroto (1480-1555) organizzata dai Musei Civici di Verona con Civita Mostre, ha finalmente aperto le porte al pubblico in Palazzo della Gran Guardia a Verona.

Caroto e le arti tra Mantegna e Veronese, in mostra fino al 2 ottobre 2022, partecipa alla ripartenza culturale della città portando con sé uno sguardo innovativo che lascia spazio alla tecnologia nell’esperienza espositiva.

Dopo i rallentamenti e le difficoltà della pandemia, Verona può ora raccontare la storia che lega la città a uno dei pittori più affascinanti e rappresentativi del Rinascimento veronese. I tre curatori Francesca Rossi, Gianni Peretti ed Edoardo Rossetti, illustrano con dettaglio oltre 100 opere provenienti da alcune delle più prestigiose collezioni italiane e internazionali, articolando uno splendido viaggio storico-artistico in 9 sezioni.

Al passo con i tempi, la mostra sperimenta e propone modalità di narrazione all’avanguardia accogliendo tre installazioni multimediali, un percorso di visita accessibile tramite App ed un gioco interattivo su tablet in Realtà Aumentata realizzato dall’azienda ARtGlass.

La complessità dei dettagli e dei significati nelle opere in mostra verranno così resi accessibili e fruibili anche dal pubblico più giovane grazie al linguaggio firmato ARtGlass.
I ragazzi, tra gli 8 e i 12 anni, ma anche i loro genitori e accompagnatori, avranno l’opportunità, inclusa nel biglietto di ingresso, di cimentarsi in una speciale caccia al tesoro nelle sale espositive. Seguendo gli indizi, potranno riconoscere le opere dai loro dettagli e approfondire i loro segreti con un occhio attento. Indovinelli e animazioni non mancheranno a rendere il viaggio attraverso i momenti particolari della carriera di Caroto, i suoi interessi significativi e gli aspetti della sua personalità, un’esperienza partecipativa e coinvolgente. Sarà infine il gusto personale a premiare l’opera più apprezzata in mostra.

“E’ una grande soddisfazione per ARtGlass partecipare a questo imperdibile appuntamento artistico – dice Antonio Scuderi, CEO di ARtGlass e Capitale Cultura Group – non solo perché simbolo della ripartenza culturale e turistica ma anche in quanto esempio sofisticato e contemporaneo di un’azzeccata applicazione tecnologica all’esperienza museale.”