DUOMO TIME WALK

DUOMO TIME WALK. ESPERIENZA DI REALTÀ AUMENTATA ALLA SCOPERTA DEL DUOMO DI MILANO

A partire da oggi nasce una nuova modalità per scoprire il Duomo, godendo della possibilità di una visita guidata immersiva impreziosita da una straordinaria esperienza immersiva, attraverso l’utilizzo della Realtà aumentata.
La realtà aumentata integra con un’immagine virtuale ciò che il visitatore vede attraverso gli smartglass, geo referenziandone la posizione e sovrapponendo simulazioni grafiche agli elementi architettonici e agli spazi che vengono osservati. La ricostruzione virtuale diviene così un sussidio per il visitatore al fine di migliorare la comprensione del sito in cui si trova.
Sarà così possibile ammirare l’Area Archeologica del Duomo di Milano, con il Battistero di San Giovanni alle Fonti, attraverso una ricostruzione che ci condurrà fino all’età di Ambrogio, scoprire il funzionamento della meridiana della Cattedrale o la salita della Nivola fino al Santo Chiodo, esplorando i volti e le facciate del Monumento nel corso dei secoli.
Gli smartglass che sono utilizzati per il progetto sono gli Epson Moverio BT-350, ergonomici e resistenti, progettati per essere indossati da un numero elevato di visitatori, anche con occhiali da vista, il cui display HD a 720p e un’elevata luminosità assicurano immagini nitide e colori vivaci.
L’esperienza, disponibile da subito anche in lingua inglese e, dal prossimo 28 luglio, anche in quelle tedesca e spagnola, è prenotabile sul sito ufficiale duomomilano.it
«Duomo Time Walk rappresenta un unicum e, senza dubbio, una delle più avanzate esperienze di Realtà Aumentata mai sviluppate nel settore dei Beni Culturali, – spiega Antonio Scuderi, ceo di Artglass e Capitale Cultura Group – perché in essa fondono molteplici dimensioni e sfide: il racconto di un luogo sacro e l’esigenza di comunicarne a tutti, nel modo più inclusivo e diretto, i valori unici. E ancora, la sperimentazione delle forme più avanzate della Realtà Estesa e dell’edutainment digitale e il rigore scientifico e storico che si deve a un monumento che racconta la nostra storia a tutto il mondo. La sinergia con tutto il team della Veneranda Fabbrica del Duomo è stata decisiva per affrontare e declinare queste sfide».

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*