ARTGLASS PER PARMA CAPITALE DELLA CULTURA 2017. REALTA’ AUMENTATA VERSO I PROSSIMI 2200 ANNI
Ci sono due progetti “firmati” ARt Glass/Gruppo Capitale Cultura nel Dossier di candidatura di Parma a “Capitale Italiana della Cultura 2017”, introdotto venerdì scorso dal sindaco di Parma Federico Pizzarotti e presentato dall’Assessore alla Cultura Laura Ferraris allo spazio Workout Pasubio.
Il primo, intitolato “Verdi Reloaded”, è un itinerario interattivo e immersivo attraverso i luoghi, la musica, la vita di Giuseppe Verdi, con un fulcro narrativo nel Teatro Regio di Parma e una possibile diramazione nei luoghi e itinerari verdiani.
Il secondo progetto è intitolato “Correggio, la visione impossibile”. L’Assunzione della Vergine, che fu commissionata al Correggio per la de-
corazione della cupola del Duomo Di Parma è un capolavoro assoluto del Cinquecento italiano. Le dimensioni della cupola (30 metri di altezza) e l’architettura, priva di accessi diretti, non consentono però al visitatore di
apprezzare la complessità del capolavoro. Attraverso riprese in alta definizione e la realtà aumentata di ARtGlass, prenderà vita un racconto immersivo, capace di garantire la visione da vicino dell’opera, esaltando le componenti più significative.
Inoltre, ARtGlass affiancherà il progetto “Capitale Nascosta” per restituire la visione del complesso architettonico della Pilotta attraverso la sua evoluzione agendo come macchina del tempo.